Tu sei qui: home > Sede di comprensoriale di Cefalù e Madonie

SiciliAntica | Attivita' | Pubblicazioni

archeologia in Sicilia - Sicilia Antica

modulo iscrizione | archivio news | link | contattaci

Sede di comprensoriale di Cefalù e Madonie

Soggiorno estivo per studenti minorati della vista

Il consiglio regionale dell'Unione Italiana dei Ciechi, in collaborazione con la sezione provinciale di Palermo dell'ente, organizza un soggiorno estivo a valenza educativa per 15 studenti ciechi o ipovedenti che frequentano le medie di II grado.

Questa iniziativa si propone di fornire ai partecipanti esperienze formative nel campo didattico, nella sfera dell'autonomia per contribuire al superamento di quegli ostacoli che impediscono o ritardano la piena integrazione sociale.

Il progetto si propone di immergere i partecipanti nel mondo della natura, per conoscere ed orientarsi nei boschi, per sperimentare il mare e la ricchezza del suo habitat, per conoscere la città di Cefalù, il suo spazio umano e gli elementi più significativi del suo patrimonio storico-artistico.

Per questo, sono previste escursioni alla Rocca, la visita guidata al Museo Mandralisca e la passeggiata nel centro storico alla scoperta delle testimonianze classiche, medioevali e del periodo arabo-normanno.

Affinché la presenza di un gruppo di non vedenti con la volontà di vivere la propria cittadinanza in maniera attiva ed integrata possa avere un significato e un valore per la comunità cefaludese, l'Unione Italiana Ciechi ha contattato alcuni esponenti dell'associazionismo e volontariato locale; in particolare, grazie all'impegno del Prof. Peppino Re, i soci della sede locale di SiciliAntica offriranno ai partecipanti supporto logistico e un servizio di guide specialistiche nei momenti culturali previsti dal programma di attività.

SiciliAntica

Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet